Il mondo delle fragranze Mancera è sinonimo di estrema longevità e performance: molte delle loro proposte (quasi tutte) durano facilmente un giorno intero sulla pelle, se non di più.
Una di queste è Red Tobacco (Tabacco Rosso), che si è guadagnato la reputazione di essere una delle fragranze più persistenti nel mondo dei profumi.

Questa fragranza ha uno stile mediorientale molto marcato e distinto, con un focus su incenso, oud e tabacco. A questa miscela si aggiungono cannella, zafferano, noce moscata, mela verde, pera bianca, patchouli, gelsomino, vaniglia del Madagascar, ambra, sandalo, legno di guaiaco, muschio bianco e vetiver.
Molte persone hanno criticato negativamente la fase iniziale di questa fragranza, usando parole come gommosa, aspra, amara, sgradevole troppo sintetica e così via, ma l’esplosione iniziale è soltanto un’intensa amalgama di spezie, incenso fumoso e frutta matura. È allo stesso tempo dolce e infuocata.

La tonalità rosso fuoco della bottiglia è certamente un’allusione a questo temperamento.
Io personalmente adoro l’esplosione iniziale di spezie e frutti infuocati che brillano in nuvole di incenso fumoso.
Sebbene nella composizione sia presente l’oud, al mio naso la sua presenza è piuttosto lieve, sicuramente un accordo sintetico.

Dopo lo shock introduttivo dell’apertura, il Red Tobacco inizia a dispiegare il suo carattere più seducente.
Poco dopo l’applicazione, il tabacco si fa sentire in sottofondo, ma è solo quando il gelsomino passa alla vaniglia ricca e lussureggiante della base che il tabacco si esprime pienamente dando il meglio di sé.
Tuttavia, per un po’ di tempo, Red Tobacco mantiene un profilo un po’ legnoso, con la base cremosa e ambrata che rimane allettantemente fuori portata.

 

Gradualmente le braci speziate e infuocate si spengono, emettendo un fumo leggero e piacevole simile all’incenso, anche se è la cannella a persistere nel dry down.
Più avanti, nello sviluppo, il tabacco inizia a manifestarsi nella sua interezza. Un tabacco lussuoso, scuro, morbido, leggermente umido.
Abbinato alla vaniglia ambrata, è semplicemente fenomenale.

C’è una spina dorsale legnosa nel Red Tobacco, ma non direi che possa definirsi tale.
Il legno di sandalo rafforza la vaniglia con le sue intrinseche sfaccettature cremose, mentre il legno di guaiaco integra l’ambra con una certa qualità balsamica, pur conservando alcune delle vibrazioni fumose dell’apertura.
C’è anche un po’ di vetiver anche se non lo percepisco, forse la sua presenza serve più che altro a dare un tocco più caldo al grandioso finale di Red Tobacco.

Il dry down di Red Tobacco è tutto una combinazione di vaniglia e tabacco sensuale, seducente e ambrata, con note di spezie e fumo che vagano nell’ombra.
Anche il muschio è elencato nella composizione delle note, ma non si tratta assolutamente di una fragranza muschiata, bensì di un accento aggiuntivo al profilo seducente di questa sensuale composizione.

Come accennato all’inizio, Red Tobacco ha prestazioni eccezionali, con un forte sillage per almeno 10-12 ore e una longevità che dura almeno 24 ore, molto più a lungo sui vestiti, naturalmente.
Per quanto riguarda le occasioni in cui indossarlo, trovo che sia una scelta fantastica per i freddi mesi invernali, la sua anima speziata di tabacco è un abbraccio caldo e confortante e una fragranza ideale per le coccole.
Quindi, se siete amanti delle fragranze selvagge e decadenti in stile mediorientale che contengono tabacco, vi invito a provare Red Tobacco di Mancera.

CONDIVIDI

No Comments

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.