Pamplelune è un profumo che fa parte della collezione Aqua Allegoria del celebre marchio francese Guerlain, uscito per la prima volta sul mercato nel 1999. Il suo nome deriva da due parole francesi, pamplemousse (pompelmo) e lune (luna) e come tutte le fragranze che fanno parte della linea Aqua Allegoria, esso incarna gli ideali di freschezza, semplicità ed eleganza.

Pamplelune è l’inizio di quello che è noto in Francia come sent-bon, un buon odore. Questa nuova categoria di profumi semplici, realizzati con ingredienti di alta qualità, che solo maison come Guerlain e Chanel possono permettersi, hanno incantato gli amanti dei profumi e hanno aperto le porte a fantastici marchi di nicchia come Jo Malone e il Naso creatore di Pamplelune, la talentuosa Mathilde Laurent, subito lanciata tra i migliori profumieri al mondo.

Fino all’arrivo sul mercato di Pamplelune, il pompelmo costituiva una nota profumata secondaria, principalmente usata insieme a note legnose o di pepe. In Pamplelune, invece, ha ottenuto per la prima volta il ruolo principale che gli spetta, un ruolo da Oscar…

Anche se non mi piace il pompelmo, devo dire che adoro questo profumo e se potessi creare una lista dei miei 5 profumi preferiti per la primavera-estate, Pamplelune starebbe sicuramente tra i primi posti… è veramente straordinario!

Probabilmente è il miglior profumo a base di pompelmo mai creato e sicuramente uno dei migliori profumi di agrumi di sempre. In questa composizione il pompelmo è mescolato con un meraviglioso bouquet floreale, che gli conferisce morbidezza e succosità, in contrasto con la sua naturale amarezza.

La base di patchouli e vaniglia dona pienezza e gusto e supporta alla perfezione la freschezza del bergamotto e del neroli. Mai in un profumo il pompelmo si è sentito così naturale, aspro, frizzante, fresco e dissetante. E’ come immaginare l’odore di un pompelmo succoso appena tagliato a metà in una calda mattina d’estate.

Un’altra elemento interessante, riguardo ai profumi a base di pompelmo, viene da uno studio di Hirsch: gli uomini percepiscono una donna che odora di pompelmo dai 5 ai 10 anni più giovane!

Che dire… care le mie signore, il processo anti age non è mai stato così facile. Tutto ciò che serve è qualche goccia di profumo con una nota dominante di pompelmo che dà un senso di gioia, di luce e di libertà. Quindi perché non scegliere semplicemente il migliore: Pamplelune è il profumo per voi.

CONDIVIDI