Il mio primo incontro con Cartier Déclaration (1998) mi ha lasciato un ricordo vivido del suo accordo legnoso secco, che inizia con una radiosa nota erbacea, per poi assumere il calore speziato del cardamomo e del cumino e sostenere la sua secchezza su una base di legno di cedro.
Rispetto ai virili fougère come Yves Saint Laurent Kouros e Guy Laroche Drakkar Noir, l’elegante semplicità di Déclaration ha catturato la mia attenzione come un complimento sincero fatto senza secondi fini.

Semplificando la formula del profumo si rischia di perdere la sostanza, la storia e la profondità.
Tuttavia, bisogna ammirare la capacità di Jean-Claude Ellena di raggiungere un equilibrio tra chiarezza e profondità, e tra le sue fragranze, Déclaration rimane la mia preferita in termini di raggiungimento di questo obiettivo….

La lucidità della composizione è ottenuta senza affidarsi a note ozoniche o acquose, ma sono invece i legni secchi e affumicati a formare la struttura architettonica di Déclaration. Il contrappunto sensuale alla luminosità dell’accordo di testa non deriva dai muschi, che renderebbero la composizione opaca, ma dall’Iso E Super, un materiale dalla tonalità di legno di cedro e dalla luminosità crepuscolare.

Déclaration ricorda Eau d’Hermès, la composizione di Edmond Roudnitska con accordi speziati e legnosi avvolti da una pelle morbida. Come Ellena, Roudnitska puntava alla trasparenza e al minimalismo, e Eau d’Hermès è una delle sue creazioni più affascinanti.

Rivedendo le composizioni di Ellena create dopo Déclaration, si può notare che il tema dei legni secchi e della chiarezza salina si ripete, che si tratti di Frédéric Malle Cologne Bigarade (2000) o di Hermès Poivre Samarcande (2004).

 

Se l’accordo speziato-legnoso principale, che si basa su un’overdose di Iso E Super, viene modificato solo leggermente, il risultato finale ha sempre un effetto unico, dal verde delle foglie di lime schiacciate al calore del pepe nero. In effetti, a volte poche parole dicono più di un intero libro, e in questo caso la semplicità ha un risultato gratificante.

Le note di testa di Déclaration includono Arancia Amara, Carvi, Betulla, Bergamotto, Coriandolo, Mandarino, Neroli e Artemisia; le note di cuore contengono Cardamomo del Guatemala, Pepe, Zenzero, Iris, Ginepro, Cannella, Rizoma di Iris e Gelsomino, mentre le note di fondo Vetiver di Tahiti, Tè, Legno di Cedro, Cuoio, Muschio di Quercia e Ambra. 

CONDIVIDI

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.