La promessa di un ammaliante profumo di orchidea nera, la suggestione del glamour classico, la pubblicità retrò che ricorda il famoso scatto di George Hurrell di Veronica Lake – e il debutto solista di Tom Ford, Black Orchid è diventato il mio lancio più atteso del 2006. Quando finalmente ho tenuto in mano lo splendido flacone di vetro nero e ho spruzzato il profumo sulla mia pelle, ho immaginato qualcosa di simile a Rochas Femme, la dolcezza radiosa avvolta in un ricco calore animale. …

Black Orchid intreccia certamente alcuni elementi retrò nella sua composizione, pur rimanendo un orientale moderno, dove il ringhio animalesco è sostituito dal mormorio della vaniglia legnosa. Le caratteristiche migliori di Black Orchid si rivelano subito: l’oscurità seducente del patchouli e la sapida terrosità del tartufo brillano attraverso le note di testa agrumate. Un sussurro indolico di fiori bianchi conferisce il suo caratteristico soffio narcotico. È l’ingresso della femme fatale: si può non essere attratti da ciò che si vede, ma non si può non notarlo.

Dopo l’iniziale impressione frizzante, Black Orchid inizia lentamente a stabilizzarsi nel floreale speziato sostenuto dalla base di legni e vaniglia. Roman Kaiser di Givaudan, esperto di orchidee e di tecnologia headspace, ha infatti catturato l’inafferrabile profumo dell’orchidea nera, appositamente creato per Tom Ford. Il calore speziato del garofano sale prima che Black Orchid si stabilizzi nella sua base orientale ricca di sandalo.

Black Orchid è certamente una fragranza bellissima, che mantiene tutte le sue promesse di seduzione e intrigo. Tuttavia, indossando l’Eau de Parfum quasi ogni giorno nell’ultima settimana, mi sono ritrovata a desiderare che la sua iniziale impressione di effervescenza e audacia fosse preservata anziché appiattita dai legni e dalla vaniglia. Tuttavia, è difficile resistere al suo fascino e forse è per questo che continuo a prendere il mio flacone per annusare il profumo ancora e ancora.

Black Orchid è stato creato per Tom Ford dai profumieri di Givaudan. Comprende note di testa di Gelsomino, Gardenia, Ylang Ylang, Bergamotto, Limone di Amalfi, Mandarino, Ribes Nero e Tartufo; note di cuore di Spezie, Note Fruttate, Loto, Orchidea, Gardenia, Gelsomino e Ylang Ylang, e un fondo secco di Vetiver, Sandalo, Patchouli, Ambra, Incenso, Vaniglia, Cioccolato Messicano e Muschio Bianco.

CONDIVIDI

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.